Loading...
it

  • Tiziano Banci
    Massimo Fagni
    Massimo Fagni :trophy:
    Piace · Risposta · 0 piace questo · Marzo 27
    repliche _INVALID_TS_
    Anna Marogna
    Anna Marogna Meritatissima vetrina Enrico, ma tutte avrebbero meritato !peccato non  ci sia la possibilità di slide sarebbe stato bello  poterle vedere così  . Ora che sono qui mi sovviene di chiederti una cosa (così a titolo puramente di curiosità fotografica poi lo chiederò anche ad altri) : Ninni di recente ha detto " il formato quadro lo prefiguro già in fase di scatto e poi solo qualche aggiustamento"  (scusa Ninni non ricordo le parole esatte) , ecco ti chiedevo se ne hai voglia e se può interessare anche ad altri , per te quando ritieni di utilizzarlo  com'è l'approccio ? Un saluto, AnnaMeritatissima vetrina Enrico, ma tutte avrebbero meritato !peccato non  ci sia la possibilità di slide sarebbe stato bello  poterle vedere così  . Ora che sono qui mi sovviene di chiederti una cosa (c...Vedi altro
    Corretto Marzo 27 Elenca storia correzioni
    Piace · Risposta · 0 piace questo · Marzo 27
    repliche _INVALID_TS_
    Enrico Maniscalco
    Enrico Maniscalco Ciao, Anna. Bella domanda.
    Non ho una predilezione per l'uno o l'altro formato.
    In base al contesto, o al lavoro complessivo che provo a portare avanti, mi faccio un'idea e decido in anticipo: se preferire lo "slancio", lo sviluppo dinamico del due terzi, oppure la tranquillità e l'armonia del quadrato (nel qual caso immagino già quale sia la parte da tagliare).
    Ma occorre vedere le circostanze.
    Perché onestamente capita con una certa frequenza che i miei scatti siano "veloci" o frettolosi, e da quel punto di vista non pienamente meditati all'origine. Ecco che il taglio quadrato - eventuale - può allora venire fuori solo in un secondo tempo, in fase di postproduzione.
    Su questo lavoro della fontana, però, ero mentalmente orientato al formato quadrato fin dall'inizio. Anche perché potevo meditare, sugli scatti. E immaginare il taglio.
    Anche se ciò nonostante, in qualche foto ho comunque "trasgredito" (tra l'altro andando contro il dettato, che vorrebbe uniformità di formato nello stesso portfolio), perché in quei casi il formato quadrato mi avrebbe soffocato la spinta, e perché non ero disposto a rinunciare a quelle foto.

    Grazie, e buona giornata

    Enrico
    Ciao, Anna. Bella domanda.
    Non ho una predilezione per l'uno o l'altro formato.
    In base al contesto, o al lavoro complessivo che provo a portare avanti, mi faccio un'idea e decido in ant...Vedi altro
    Piace · Risposta · 2 piace questo · Marzo 27
    repliche _INVALID_TS_
    è necessario connettersi per commentare
Condividi
'':
Dissolvenza
Slide
Voti: