Loading...
it

forse non tutti conoscono... Fan Ho da roberto lanza blog

Fan Ho
Fan Ho nato a Shanghai 8 October 1931 morto il 19 June 2016

Fan Ho è nato a Shanghai nel 1932. Pochi anni dopo si è trasferito a Hong Kong con la sua famiglia, ed è lì che a cominciato a sperimentare con la fotografia grazie a una Rolleiflex, regalo del padre. Quello che era iniziato come uno hobby, poco a poco prese il sopravvento e la città con i suoi abitanti si impossessarono di lui. La vita quotidiana si converte nella sua ispirazione.

Sin dall'inizio diviene evidente lo stile di Fan Ho. Le sue immagini appaiono incredibilmente eleganti.

Fan Ho ha avuto una lunga e brillante carriera sia come fotografo che come regista fotografico.  Tuttavia è proprio dalla fotografia che avuto più riconoscimenti, anche personali. Come disse Fan Ho durante un'intervista: “ Il cinema e’ il mio lavoro, la fotografia la mia passione. Preferisco la fotografia perche’ mi lascia piu’ liberta’ di espressione, non ho la pressione del pubblico e dei botteghini”.  

Le foto di Fan Ho sono caratterizzate da forti geometrie, ciò nonostante ogni foto mantiene intatta l'atmosfera della città.
Tuttavia Fan Ho si concentra sulle singole persone più che sulle folle. Spesso le strade i vicoli e i canali sono vuoti o semi deserti. I soggetti, trasformati in sagome, diventano essi stessi parte di un progetto geometrico e formale più ampio.

Nella fotografia di Fan Ho non c'è solo un rigore formale nella composizione. Il fotografo infatti trasmette l'atmosfera della città grazie all'uso della luce. Una luce  intensa e materica (grazie all'uso della pellicola). Anche i dettagli sono curati attentamente.
Nonostante quindi  il rigore formale le immagini di Fan Ho, appaiono reali, umane ed eleganti.



Condividi
Post precedente     
     Prossimo post
     Blog home

Bacheca

Alessandro Cucchiero
Alessandro Cucchiero Stranamente, questo lo conoscevo. :)
“Le sue immagini appaiono incredibilmente eleganti” per me riassume perfettamente tutta la mia ammirazione per lui. All’inizio non ci volevo credere che fossero foto davvero prese in strada. Mi lascia sempre a bocca aperta. Grazie per averlo ricordato.
Stranamente, questo lo conoscevo. :)
“Le sue immagini appaiono incredibilmente eleganti” per me riassume perfettamente tutta la mia ammirazione per lui. All’inizio non ci volevo credere che fos...Vedi altro
Piace · Risposta · 0 piace questo · Febbraio 19 '18
repliche _INVALID_TS_
Mirko Fambrini
Piace · Risposta · 0 piace questo · Febbraio 19 '18
repliche _INVALID_TS_
è necessario connettersi per commentare